La proposta del Pd della 'Covid Tax' non condivisa dalla maggioranza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mes e Covid tax, tensione nella maggioranza

Camera dei deputati

La proposta del Pd di una ‘Covid tax’ per chi ha redditi più alti non è stata condivisa da M5s e Pd.

ROMA – La proposta del Pd di una ‘Covid tax’ è stata bocciata dal resto della maggioranza. Alla Camera Graziano Delrio e Fabio Melilli hanno presentato un emendamento che prevede un contributo di solidarietà per le persone più agiate.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I cittadini con redditi al di sopra di 80mila euro – precisano i rappresentanti democratici – dovranno versare una cifra che inciderà sulla parte eccedente tale soglia […]. Il gettito atteso è di 1,3 miliardi annui“.

Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.

La proposta del Pd

Prelevare ai ricchi per agevolare le famiglie che rischiano di non arrivare a fine mese. E’ questa l’idea del Partito Democratico che alla Camera ha presentato una Covid-tax. “L’Italia – precisano dal Nazareno citato da Repubblica non può non porsi il tema di come le classi dirigenti e coloro che dispongono di redditi elevati debbano essere chiamati a contribuire a favore di chi non ce la fa“.

Proposta che è stata bocciata sia dal M5s che da Italia Viva che accusano il Partito Democratico di voler mettere le mani nelle tasche dei cittadini.

Sede PD
fonte foto https://twitter.com/Today_it

Accesa discussione anche sul Mes

Non solo la Covid-tax, la maggioranza discute anche sul Mes. Secondo quanto riportato dall’Adnkronos, il ritardo della conferenza stampa del premier Conte è dovuto anche alla discussione avuta con il M5s sul Fondo Salva Stati.

Il partito grillino ha voluto dei chiarimenti sulla vicenda visto che la loro posizione sul Mes è stata sempre del no. Apertura, invece, da parte di Italia Viva che si è detta pronta a sostenere quanto deciso nell’ultimo Eurogruppo. La discussione, comunque, continuerà nei prossimi giorni visto che il Consiglio Europeo per arrivare alla decisione definitiva è stato fissato il 23 aprile 2020.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2020 17:59

Coronavirus, il premier Conte istituisce una task force per la ricostruzione. Vittorio Colao il presidente (chi è)

nl pixel